Poesia di Nerina Ardizzoni (dialetto di Renazzo di Cento) 

La zìa l’ira ad cìśa,

só maré un sénza Dio.

Un dé i tachèn a litighèr,

parché la zìa la gìva

– e l’insistiva! –

che, se par ‘n ann

la stéva sènza pchèr,

la Véglia ad Nadèl

al brèś an n’ arevan briśa brusè.

Acsé i fén na scumésa.

Par tót al tènp ad l’ann,

la zìa la sté in gràzia ad Dio,

col rusàri in man,

digànd agl’urazión

sènza lascèras scapèr

gnènch  un bjastmón.

Rìva la Véglia,

la parècia la tèvla

con la tvàja pjó bèla,

arcamèda, col péz,

pò la ciàpa na sóra ad brèś

e sènza dubitèr

in mèz a la tèvla al la và a butèr:

naturalmènt la bruśè incósa,

tvàja, tèvla e zintrén;

ma sóbit prónta la gé 

che la bruśèda

l’ira capitèda,

parchè lia l’aviva pchè,

ma la na s’n’ira briśa adè!

Aver fede

 Mia zia era credente,

mio zio miscredente,

un giorno presero a litigare,

perché la zia continuava a dire

che, se per un intero anno

non avesse peccato,

la Vigilia di Natale

neppure il fuoco avrebbe bruciato

Così fecero una scommessa.

La zia per tutto l’anno

si mantenne “in grazia di Dio”,

con la corona (del rosario) in mano,

recitando le orazioni

e senza lasciarsi sfuggire

neppure una bestemmia.

Arrivata la Vigilia

apparecchia la tavola,

con la tovaglia più bella, ricamata,

poi prende un paletta[1] di braci

e le getta sulla tovaglia senza esitare:

naturalmente bruciò tutto,

tovaglia, tavola e centrotavola,

ma subito pronta, spiegò

perché la bruciatura era accaduta:

lei aveva peccato,

ma non se ne era avveduta!

Fatto realmente accaduto a Dosso negli anni Cinquanta..

[1]La “sora” in realtà è il contenitore delle braci usato per scaldare il letto,

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