Facebook
L'evento o la sagra del mese


SABATO 14 APRILE 2018 dalle 15 alle 16.30: NARRANDO E CANTANDO A FICO EATALY WORL DI BOLOGNA

 

Folclore contadino, il primo e unico mensile in Emilia Romagna che tratta di civiltà contadina in ogni suo aspetto, arriva al suo approdo naturale: FICO, la fabbrica italiana contadina, un luogo di produzione di valori prima che di prodotti. Sabato 14 Aprile alle ore 15, presso il vero anfiteatro di Fico, posto proprio nel crocevia del più grande Parco Agroalimentare italiano, si terrà lo spettacolo Narrando e Cantando, uno degli eventi di punta che propone da anni la redazione assieme al musicista e cantante Marco Dieci e alla sua band. I protagonisti di questo spettacolo musicale e culturale sono:

MARCO DIECI – Musicista, cantante, compositore, dirige la Compagnia Musicale Sassolese. Vanta una lunga carriera con Pierangelo Bertoli.

MONICA GUIDETTI – Cantante in coppia con Marco Dieci e solista nell’ Assumption Choir diretto dal Maestro Gianni Barbieri.

SARA PRATI e GIORGIO RINALDI – Volti noti del “Mo Pensa Te” di TRC di Andrea Barbi, come esperti dialettali. Professori e scrittori di civiltà contadina e storia locale.

CLAUDIA RINALDI – Giornalista, direttrice del mensile online www.folclorecontadino.it, scrittrice, voce narrante in recitazioni dialettali
Narrando e cantando è uno spettacolo di parole e suoni che propone attraverso musiche e narrazioni, anche in dialetto emiliano, l'evocazione di un mondo ormai scomparso ma in cui sono sorte le nostre radici più vere e profonde. Si parla di un mondo contadino legato ai cicli della natura, alle stagioni, al lavoro della terra, svolto secondo ritualità trasmesse di generazione in generazione, sempre basato su una profonda conoscenza e rispetto dell'ambiente. In queste parole e in questi versi si ritrovano anche usanze, riti, proverbi in dialetto, la lingua dei nostri avi, feste e leggende di cui era ricchissimo il mondo contadino di una volta, giunti fino a noi, persone di oggi, attraverso lo scorrere del tempo.