Rubrica: La ricetta contadina del mese a cura di SARA PRATI. Quella dei fichi caramellati è una ricetta nota in campagna per conservare anche in inverno i fichi estivi.

La ricetta è semplice, ma buonissima e permette di ottenere una vera golosità. Una volta i vasetti di fichi caramellati erano utilizzati anche come regalo natalizio molto gradito da tutti.

INGREDIENTI

1 kg di fichi non del tutto maturi e molto sodi

300 gr di zucchero

1 limone

ESECUZIONE

Mettete i fichi interi e lavati in una pentola larga e dai bordi alti, tenendoli ben diritti, poi cospargeteli con lo zucchero e con scorza grattugiata di limone, bagnandoli col succo di limone. Lasciateli riposare per una notte. Al mattino mettete la pentola a bollire a fuoco basso, finché non si sarà asciugato tutto il liquido e i fichi saranno diventati caramellati e scuri. Fate attenzione, durante la cottura, che i fichi non si rompano.

A fine cottura mettete i fichi bollenti in vasetti di vetro a chiusura ermetica e capovolgeteli per una decina di minuti per creare il sottovuoto. Se i vasetti risulteranno sigillati bene, i fichi si conserveranno per molti mesi.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner