Facebook
I nostri eventi del mese

 

Al fine di divulgare la conoscenza delle nostre tradizioni, ogni mese organizziamo iniziative come conferenze, docenze, escursioni, presentazioni di pubblicazioni o concerti di Narrando e Cantando (con la band di Marco Dieci) a cui siete ovviamente invitati a partecipare presso scuole, circoli culturali, Università, biblioteche, castelli, agriturismi, associazioni private, musei (le nostre tematiche sono visibili nella rubrica “Nostre proposte per docenze e conferenze”).

 

Eventi trascorsi

  • Modena 20 Gennaio 2018 alle ore 17.30 presso il Mercato Albinelli, i due esperti del Mo Pensa Te (i Proff. Sara Prati e Giorgio Rinaldi) presentano il loro ultimo libro sulla civiltà contadina: "Il ciclo dei mesi nella civiltà contadina", Ed. Pendragon



  • Domenica 18 Febbraio alle ore 16.30 presso il Centro Culturale San Martino, Via Oberdan 25) a Bologna, Aula Angelo Paoli, i Proff. Sara Prati e Giorgio Rinaldi di www.folclorecontadino.it presenteranno il loro libro “Il ciclo dei mesi nella civiltà contadina” Ed. Pendragon. La presentazione sarà accompagnata da slides.



  • Martedì 20 Marzo alle ore 20.30, a San Michele dei Mucchietti di Sassuolo, in Via Bondi 6/8, presso l’Associazione “Amici di San Michele”, i Proff. Sara Prati e Giorgio Rinaldi di www.folclorecontadino.it, intratterranno sul tema Fiabe, leggende e racconti del mondo contadino. Letture recitate in dialetto di Claudia Rinaldi.



  • Mercoledì 4 Aprile, alle ore 17, a Modena, presso Associazione Culturale “L’Incontro”, in Largo A.M. Pucci, 7, Presentazione del libro “Il ciclo dei mesi nella civiltà contadina”, Ed. Pendragon, a cura degli autori Proff. Sara Prati e Giorgio Rinaldi di www.folclorecontadino.it. La presentazione sarà accompagnata da una proiezione di slides.



  • Martedì 10 Aprile, alle ore 21, a Rovereto s. Secchia (MO), presso Casa dello Sport “T. Zuccoli”, v. Curiel 58: “Le radici interculturali nella civiltà contadina: tradizione, feste rurali, religiosità e superstizioni”, incontro con la dr.ssa Claudia Rinaldi, giornalista e direttrice di www.folclorecontadino.it e la prof.ssa Sara Prati, docente e scrittrice di Civiltà contadina.



  • Sabato 14 Aprile, dalle ore 15 alle ore 17, a Bologna, presso il Teatro Arena di Fico Eataly World si terrà lo spettacolo “Narrando e Cantando”, Parole e Musica per rivivere la civiltà contadina.
    MARCO DIECI – Musicista, cantante, compositore, dirige la Compagnia Musicale Sassolese. Vanta una lunga carriera con Pierangelo Bertoli.
    MONICA GUIDETTI – Cantante in coppia con Marco Dieci e solista nell’ Assumption Choir diretto dal Maestro Gianni Barbieri.
    SARA PRATI e GIORGIO RINALDI – Volti noti del “Mo Pensa Te” di TRC di Andrea Barbi, come esperti dialettali. Professori e scrittori di civiltà contadina e storia locale.
    CLAUDIA RINALDI – Giornalista, direttrice del mensile online www.folclorecontadino.it, scrittrice, voce narrante in recitazioni dialettali.



  • Domenica 22 Aprile dalle ore 11 alle ore 12 a Serramazzoni in Piazza della Repubblica, presso il salotto culturale, si terrà l’incontro con i due volti noti del Mo Pensa Te di TRC, i Proff. Sara Prati e Giorgio Rinaldi, del mensile www.folclorecontadino.it, su: "Il ciclo dei mesi nella civiltà contadina: folclore, proverbi e curiosità mese per mese". Presenta la Dott.ssa Marzia Cipriano, assessore alla cultura.




  • Mercoledì 23 Maggio alle ore 21 presso la Sala Civica De Andrè a Rovereto sulla Secchia si terrà la conferenza: “Il matrimonio nel mondo, costumi e tradizioni”. Un viaggio dalle tradizioni del matrimonio della nostra Regione fino ad arrivare al Marocco. Relatrici: Dott.ssa Claudia Carretti, collaboratrice al progetto “Ero straniero”, Dott.ssa Claudia Rinaldi, giornalista e direttrice del mensile www.folclorecontadino.it, Prof.ssa Sara Prati, volto noto del Mo Pensa Te di Trc di Barbi.


  • Domenica 27 Maggio alle ore 11, in Via Corniola 76, a Pazzano di Serramazzoni (MO), in seno alla IV Rassegna regionale "Dove abitano le parole-Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia Romagna. Le Vie di Guido Cavani", i Proff. Sara Prati e Giorgio Rinaldi, volti noti del Mo Pensa TE di TRC di Barbi Andrea, terranno un simpatico incontro su: "La famiglia contadina: curiosità e tradizioni".



  • Domenica 24 Giugno 2018, alle 19.30 Novi di Modena, in Via Canzio Zoldi, 14, all'Aia Folk Festival, Claudia e Giorgio Rinaldi e Sara Prati intratterranno con le zirudelle in dialetto. Cena di San Giovanni e distribuzione di erbe magiche.


  • Mercoledì 8 Agosto a RIOLUNATO (sull'Appennino modenese) in Piazza del Trebbo alle ore 20.30: incontro sul mondo contadino di un tempo con i Proff. Sara Prati e Giorgio Rinaldi, volti noti del Mo Pensa Te di TRC. Seguirà una degustazione di prodotti tipici locali.



  • Domenica 14 Ottobre 2018, a Pompeano di Serramazzoni (MO): Per la “Giornata dell' Alimentazione in fattoria” promossa dalla Regione Emilia Romagna, secondo il tema FAO 2018: “Fame zero entro il 2030”, sarà coinvolta la nostra redazione di www.folclorecontadino.it, alle 16 presso il Santa Rita Bio Caseificio sociale, con la conferenza e presentazione multimediale del libro “Quando non eravamo spreconi” della prof.ssa Sara Prati e della giornalista Claudia Rinaldi, essendo il tema della giornata “Mangiare meno, mangiare meglio: lotta allo spreco”.


  • Sabato 27 Ottobre 2018, alle ore 15 presso la Rocca del Castello di Vignola: Finale nazionale della IV edizione del Premio letterario Terra di Guido Cavani, della cui giuria fa parte la nostra Redazione di www.folclorecontadino.it nella sezione Premio Media (giornalisti).





  • Mercoledì 21 Novembre alle ore 20.30 presso il Centro sociale Baiesi in Valsamoggia, loc. Castelletto in Via Vivaldi 382, la Prof.ssa Sara Prati e la giornalista Claudia Rinaldi presentano il loro libro “Quando non eravamo spreconi”, con utili consigli dal passato per grandi risparmi di oggi. Autoprodurrre per ridurre: aceto, limone e lavanda i migliori alleati per la pulizia della casa. Questa iniziativa si inserisce all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Tema dell’evento sono i rifiuti pericolosi, per imparare a conoscere, smaltire e ridurre questi rifiuti che, molto spesso, sono presenti anche nelle nostre case, in molti prodotti per la pulizia. Per fortuna è possibile preparare questi prodotti con ingredienti naturali ed ottenere gli stessi risultati.



  • Venerdì 23 Novembre 2018 alle ore 21 a San Giovanni in Persiceto (BO), presso il palazzo SS. Salvatore, in Piazza Giuseppe Garibaldi 7, Sala di Lettura, in occasione della X Edizione della Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti, le autrici Sara Prati e Claudia Rinaldi presenteranno il loro libro “Quando non eravamo spreconi”, ed. CDL. Utili consigli dal passato per farsi in casa detersivi e prodotti di pulizia utilizzando ingredienti naturali.



Iniziative Anno 2005

Iniziative Anno 2006

Iniziative Anno 2007

Iniziative Anno 2008

Iniziative Anno 2009

Iniziative Anno 2010

Iniziative Anno 2011

Iniziative Anno 2012

Iniziative Anno 2013

Iniziative Anno 2014

Iniziative Anno 2015

Iniziative Anno 2016

Iniziative Anno 2017

 



----------------------------------------------------------------------------------------
Nostre proposte per docenze e conferenze

Ti proponiamo una serie di argomenti sulla CULTURA CONTADINA,
che siamo disposti a trattare in uno o più incontri-colloquio.
Per maggiori informazioni clicca qui.
----------------------------------------------------------------------------------------