Rubrica: La ricetta contadina del mese a cura di SARA PRATI.

(per quattro persone)

Impastate 400 gr di farina, 3 uova e 200 gr di spinaci lessati ben strizzati e tritati.
Fate una sfoglia non troppo sottile, che taglierete in tanti quadrati, lasagne, di circa 18 cm di lato. Intanto avrete già preparato un ragù con 400 gr di carne tritata di manzo e maiale, carota e sedano tritati e passata di pomodoro.
Alla fine della cottura, molto lenta, avrete unito al ragù 200 gr di besciamella e tre cucchiai di panna.

Oltre al ragù dovete anche aver pronti almeno altri 500 gr di besciamella, del formaggio parmigiano grattugiato, del burro e un hg di mortadella tritata.
Ungete ora con burro una pirofila da forno. A questo punto potete eseguire la preparazione vera e propria.
Mettete sul fuoco una pentola piena di acqua salata e, quando bolle, fatevi lessare, al dente, poche alla volta le lasagne che avete preparato; toglietele dall’acqua bollente con una ramina e fatele raffreddare su un telo.
Nella pirofila mettete uno strato di lasagne, uno strato del ragù preparato, distribuitevi un po’ della mortadella tritata e del parmigiano grattugiato. Continuate così a strati alterni: lasagne, ragù, mortadella e parmigiano, fino a raggiungere l’altezza di circa 7 cm.
L’ultimo strato deve essere di sola besciamella, con qualche fiocchetto di burro.
Infornate a 180° per circa 40/50 minuti.

Queste lasagne verdi sono uno dei più importanti piatti della cucina bolognese, vengono portate in tavola nelle grandi occasioni e sono ormai conosciute anche in tutta Italia, con diverse varianti. In altre zone sono bianche o bianche e verdi a strati alternati.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner