Rubrica: La ricetta contadina del mese a cura di SARA PRATI.
per 6 persone
Ingredienti:
1 litro e mezzo di latte intero fresco
200 gr circa di pane grattugiato
6 uova
150 gr di mandorle sbucciate
100 gr di amaretti
100 gr di canditi misti
1 hg di cioccolato in polvere
3 hg di zucchero semolato
1/2 bicchiere di liquore per dolci a scelta
1 hg di zucchero vanigliato
Esecuzione:
Innanzitutto tritate le mandorle, gli amaretti e i canditi e teneteli a parte. Poi fate riscaldare il latte e quando bolle versatevi, poco alla volta, il pane grattugiato, formando una specie di pappetta. Fate raffreddare e unite a questo composto le uova sbattute, come per fare la frittata, le mandorle, gli amaretti e i canditi che avete tritato, lo zucchero semolato e il cioccolato in polvere. Mescolate il tutto con cura e versatelo in uno stampo rettangolare imburrato, tenendo l’impasto all’altezza di 4 cm circa. Infornate in forno caldo, a 170/ 180 gradi, per circa quaranta minuti. Fate comunque la prova dello stecchino, per assicurarvi che la torta sia cotta.
Fatela raffreddare completamente, poi bucatela qua e là con uno stecchino e versatevi sopra il liquore. Una volta assorbito il liquore, tagliatela a quadretti e infilate in ciascun pezzetto uno stuzzicadenti. A questo punto potete servire il dolce su un piatto da portata, disponendo i quadretti a piramide, cospargendoli di zucchero vanigliato..
Questa torta, nella sua versione più semplice, era molto diffusa nel mondo contadino, per recuperare gli avanzi di pane. La ricetta qui proposta, invece, è una versione arricchita per le feste. Veniva tagliata a quadretti, con infilato uno stuzzicadenti, così era più comoda da servire, perché veniva offerta ai parenti e agli amici, in visita per fare gli auguri di Natale.