Gli spettacoli che proponiamo

I DECLAMATORI DI ZIRUDELLE

A cura di Claudia e Giorgio Rinaldi e Sara Prati. Si rivivono le atmosfere nelle aie o nelle stalle con i declamatori di zirudelle a fabulai.
Le “zirudelle” erano caratteristici componimenti umoristici dialettali con contenuti scherzosi. Si va da quelle sentimentali, a quelle per ricorrenze particolari. Non si può perdere questo appuntamento!

 

NARRANDO E CANTANDO

Narrando e cantando è uno spettacolo di parole e suoni che propone attraverso musiche e narrazioni, anche in dialetto emiliano, l’evocazione di un mondo ormai scomparso ma in cui sono sorte le nostre radici più vere e profonde. Si parla di un mondo contadino legato ai cicli della natura, alle stagioni, al lavoro della terra, svolto secondo ritualità trasmesse di generazione in generazione, sempre basato su una profonda conoscenza e rispetto dell’ambiente. In queste parole e in questi versi si ritrovano anche usanze, riti, proverbi in dialetto, la lingua dei nostri avi, feste e leggende di cui era ricchissimo il mondo contadino di una volta, giunti fino a noi, persone di oggi, attraverso lo scorrere del tempo. Molti brani provengono dal repertorio dialettale di Pierangelo Bertoli. Lo spettatore potrà rivivere tante storie con sentimento, ironia, comicità e malinconia, divertendosi ma anche emozionandosi nello scoprire…

Parole e musiche per rivivere la civiltà contadina
MARCO DIECI – Musicista, cantante, compositore, dirige la Compagnia Musicale Sassolese. Vanta una lunga carriera con Pierangelo Bertoli.
MONICA GUIDETTI – Cantante in coppia con Marco Dieci e solista nell’ Assumption Choir diretto dal Maestro Gianni Barbieri.
SARA PRATI E GIORGIO RINALDI – Volti noti del Mo Pensa TE di TRC condotto da Barbi Andrea, nel ruolo di esperti etimologici dialettali. Professori e scrittori di civiltà contadina e storia locale.
CLAUDIA RINALDI – Giornalista, direttrice responsabile della mensile online www.folclorecontadino.it, scrittrice, voce narrante in recitazioni dialettali.