Presso il Casato Maria Clarice al Borgo Alto di Savignano sul Panaro, VENERDI’ 26 APRILE 2024 ALLE ORE 18 si terrà l’aperitivo con presentazione del libro modenese più originale del momento: “Favole di Fedro in dialetto modenese e relativi proverbi”, a cura degli autori Proff. Giorgio Rinaldi e Sara Prati, esperti dialettali e volti noti del Mo Pensa Te. Questa loro trentesima pubblicazione ha avuto recentemente il riconoscimento dall’Unione Pro Loco d’Italia per la salvaguardia della propria lingua locale e il Patrocinio dal Comune di Modena per il valore culturale e linguistico per la città di Modena. Sono tre i filoni conduttori che hanno originato e si intrecciano continuamente in questa opera singolare: attualità, modenesità e ricerca linguistica dialettale. L’evento è ideato dal Comune di Savignano sul Panaro.
APERITIVO AL BORGO CON L’AUTORE
Libri e incontri al Borgo Medievale
Ultimo appuntamento con la rassegna “Aperitivo al Borgo con l’autore” con Giorgio Rinaldi e Sara Prati, che presentano il loro libro “Favole di Fedro in dialetto modenese e relativi proverbi”
venerdì 26 aprile
alle ore 18:00
presso il Casato di Maria Clarice in Piazza Zanantoni 13,
Si consiglia la prenotazione al n.334 6050717 o al n. 3761317135
Molte sono le curiosità che legano il prof. Giorgio Rinaldi a Savignano sul Panaro, il suo paese del cuore: ci ha abitato per tanti anni ed è stato Professore alle scuole Medie dal 1969 al 1992, mantenendo ancora oggi rapporti, incontri e cene conviviali con molti suoi ex alunni. A settembre 2023, dopo 22 anni, è tornato nel suo ruolo di guida al Borgo Castello in occasione della Lotta della Spada dei Contrari e dei mercatini medioevali natalizi organizzati dal Gruppo Borgo Castello di cui fece parte in consiglio fin dalla sua nascita nel 1991. Nel 1983 fu il primo a scrivere una guida storica al borgo castello di Savignano s.P., “Guida moderna ad un borgo antico” e a condurne visite guidate.
“Di Savignano sul Panaro, il nostro Prof. conosce pure i sassi” -dicono orgogliosi i Savignanesi. Nel 2010 il Prof. Rinaldi ha ottenuto dal sindaco Caroli di Savignano un attestato di benemerenza per la sua attività di ricerca e approfondimento di storia locale, folklore e cultura contadina del territorio modenese, in particola modo della Valle del Panaro di cui ha scritto tantissimi libri. Altra curiosità: la sua coautrice Sara Prati è sua moglie, che è stata per due anni anche sua collega alla Scuola Media savignanese.
Consenso ai cookie con Real Cookie Banner